Dichiarazione Cartacea

Il nuovo provvedimento dell’A.E. n. 150227 del 17 dicembre 2013 introduce una importante modifica alle norme inerenti la comunicazione obbligatoria relativa alla messa in servizio (o installazione), variazione e disinstallazione (o defiscalizzazione) del registratore di cassa. L’obiettivo è di semplificare gli adempimenti a carico degli utenti utilizzatori e ridurre gli oneri amministrativi derivanti dall’invio della documentazione cartacea richiesta.

L’invio della documentazione cartacea è soppresso con decorrenza 01/01/2014. In effetti, l’invio della dichiarazione messa in servizio all’ufficio delle Entrate di competenza era una duplicazione delle stesse informazioni descritte nel libretto fiscale di dotazione compilate da un tecnico autorizzato al momento dell’installazione.

Nel nuovo provvedimento inoltre c’è l’obbligo di compiere la prima verifica periodica del registratore di cassa al momento della messa in servizio. Questa verifica, come le successive da eseguire annualmente, comporta la comunicazione telematica dal laboratorio abilitato all’ufficio delle Entrate, avvisando, di fatto, l’avvenuta installazione dell’apparecchio misuratore fiscale. I nostri uffici sono adeguatamente informati e quindi in grado di dare tutto il supporto tecnico ed informativo del caso.

Scarica il pdf del provvedimento